omaggio fiorucci

Definito come l’hippie della moda Elio Fiorucci si è spento lunedì 20 luglio, all’età di 80 anni.

Un genio creativo degli anni ’80 che ne ha rivoluzionato lo stile e la moda. Elio Fiorucci, stilista e imprenditore, ha saputo mixare lo stile pop dai colori fluo londinese con il gusto fresco e sbarazzino conquistando i giovani italiani e non.

omaggio fiorucci

La filosofia di pensiero è quella propria della cultura hippie: uno stile di vita Peace & Love, che negli anni si è concretizzata in una vera e propria linea marchiata Fiorucci, la Happy Therapy.

Nello storico shop a San Babila gli adolescenti milanesi, riconosciuti come ‘paninari’, entravano per acquistare la tanto sognata Tshirt con gli angioletti e per trarre ispirazione da quei colori e da quelle fantasie stravaganti e allegre. Un’estetica tutta nuova, assolutamente innovativa e rivoluzionaria per quegli anni, come testimoniano le campagne pubblicitarie sensuali, provocatorie e azzardate.

Tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo lo ricordano come una icona della moda, un uomo semplice e gentile.

Ciao Elio!

jeans Fiorucci

Le famose campagne pubblicitarie dei Jeans Fiorucci curate da Oliviero Toscani. Ill successo è immediato e nel 1985 Fiorucci viene consacrato “re del jeans”! [fonte: www.fiorucci.it] Negli anni 2000, invece, la top model Naomi Campbell ideerà per il brand una collezione di jeans effetto push up.

E chi se lo dimentica l’unico profumo con le ali? Un successo sia per la fragranza che per la confezione con le alucce fluorescenti indimenticabile anche grazie al pay off: Fiorucci, l’unico profumo sniff and smile.

profumo Fiorucci